CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – servizio di verniciatura conto terzi
1. Oggetto. Il servizio di verniciatura tra Colma s.r.l. e committente è regolato esclusivamente dalle pattuizioni di cui alle presenti condizioni generali di vendita.
2. Accettazione dell’ordine. La consegna del materiale presso lo stabilimento di Colma s.r.l. non comporta, in alcun caso, accettazione dell’ordine. Colma s.r.l. si riserva di valutare e di accettare di volta in volta i singoli ordini ricevuti. L’ accettazione dell’ordine sarà comunicata da Colma s.r.l. al committente, anche a mezzo fax o mail, entro 10 gg. dalla consegna.
3. Impegni del committente
3.1 II committente si impegna a fornire a Colma s.r.l. i materiali da lavorare accompagnati dai documenti di trasporto, contenenti indicazione del peso e/o n. pezzi e del codice della finitura da effettuare ed eventuali indicazioni su specifiche lavorazioni richieste. I materiali dovranno essere imballati separatamente per tipo di lavorazione ed identificati da apposita etichetta.
3.2 Il committente, a fronte di segnalazione da parte di Colma s.r.l. di materiale grezzo non conforme, deve prontamente comunicare le proprie decisioni in merito alle attività da eseguire (lavorare, reso grezzo, etc.). Il mancato rispetto dell’impegno su indicato comporterà la restituzione di tale materiale allo stato grezzo.
4. Controllo della conformità del prodotto ricevuto
4.1 Colma s.r.l. controlla, entro 48 ore, lo stato di conformità dei colli ricevuti; controlla, nella fase di lavorazione, lo stato di conformità dei singoli materiali contenuti nei colli; comunica al committente le eventuali non conformità riscontrate.
4.2 Colma s.r.l. consegna l’eventuale materiale non conforme, lavorato o grezzo, distinto dal materiale idoneo.
5. Termini di consegna. I termini di consegna all’occorrenza definiti (piani di lavorazione, etc.) si intendono indicativi e non potranno mai essere considerati essenziali
ed inderogabili.
6. Sosta e magazzinaggio dei materiali. Entro 15 gg dall’avviso di merce ritirare i materiali verniciati. Superati i predetti termini, Colma s.r.l. potrà emettere regolare fattura, da cui decorreranno i termini di pagamento. La merce, in caso di mancato ritiro, potrà anche essere posizionata all’aperto, con esonero di ogni responsabilità e decadenza di ogni garanzia, salvo esplicita richiesta di custodia, da parte del committente, con addebito dei relativi costi.
7. Condizioni di reso della merce verniciata. I materiali saranno resi imballati e franco stabilimento Colma s.r.l. in assenza di diverse indicazioni contrattuali.
8. Lavorazioni in deroga o inosservanza delle condizioni di conformità. Potranno essere effettuate lavorazioni su materiale già verniciato o in presenza di ossidazione anodica o su materiale con ossido (alluminio) o con inosservanza delle “condizioni di conformità” del prodotto (vedi sezioni A-B-C) solo sotto la diretta responsabilità del committente e a suo totale rischio. In nessun caso Colma s.r.l. risponderà per vizi palesi e occulti che dovessero presentarsi a seguito delle lavorazioni effettuate.
9. Contestazioni e limitazioni di responsabilità
9.1 Vizi o difetti palesi. Ogni contestazione in merito all’esistenza di eventuali vizi o difetti palesi del prodotto, dovrà essere sollevata per iscritto entro 8 giorni dalla consegna, e prima di qualsiasi lavorazione o installazione. In tali casi Colma s.r.l., accertata la propria responsabilità, si farà carico di rilavorare il materiale oggetto della contestazione. La mancata contestazione entro il termine sopra indicato comporterà l’integrale accettazione senza riserve del prodotto. La lavorazione o l’installazione, da parte del committente, comporterà la decadenza da qualsivoglia tipo di garanzia.
9.2 Vizi o difetto occulti. In caso di esistenza di vizi o difetti occulti del prodotto, la contestazione dovrà essere sollevata per iscritto entro e non oltre 30 giorni dalla scoperta. In tali casi Colma s.r.l., accertata la propria responsabilità, si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di rilavorare il solo materiale oggetto della contestazione o rimborsare detto materiale al costo documentato e in misura comunque non superiore al valore economico della verniciatura. Difetti causati dalla lavorazione sul materiale verniciato (tagli, fori, etc.) comporterà la decadenza da qualsivoglia tipo di garanzia.
Le parti espressamente escludono la risarcibilità di ogni ulteriore danno diretto e/o indiretto da parte di Colma s.r.l., oltre a quanto innanzi previsto dai predetti punti 9.1 e 9.2.
9.3 Limiti di responsabilità
9.3.1 Colma s.r.l. non si assume nessuna responsabilità in caso di lavorazioni in deroga o di inosservanza delle “condizioni di conformità” del prodotto (vedi sezioni A-B-C).
9.3.2 Colma s.r.l. in generale garantisce il controllo del peso dei materiali o dei pezzi, in entrata ed in uscita, nel caso di profili in alluminio non assume nessuna responsabilità in merito al controllo del numero e della tipologia degli stessi.
9.3.3. La merce viaggia a rischio e pericolo del committente anche se resa franco al suo stabilimento.
9.3.4 Colma s.r.l. non è responsabile di piccoli o limitati danneggiamenti derivanti dalla movimentazione e dal trasporto delle merci, ad eccezione di quelli causati da colpa grave o dolo ad essa imputabili.
10. Obbligo di informativa agli utilizzatori finali. Ai fini di un corretto utilizzo del prodotto è responsabilità del committente diffondere presso i propri clienti le informazioni di loro interesse contenute nel presente documento.
11. Pagamenti
11.1 Il pagamento del prezzo stabilito avverrà secondo i termini di pagamento indicati nei relativi documenti contrattuali.
11.2 Le dilazioni di pagamento accordate potranno essere soggette a revisione nel caso in cui l’azienda ritenga l’esposizione finanziaria eccessiva, salvo che non sia prestata idonea garanzia.
11.3 Il mancato rispetto del termine di pagamento stabilito darà diritto a Colma s.r.l., di addebitare, senza bisogno di costituzione in mora, gli interessi moratori al tasso determinato ai sensi del Decreto Legislativo 231/2002 a decorrere dalla data di scadenza del termine convenuto e inoltre darà la facoltà di revoca della dilazione accordata, con conseguente diritto di Colma s.r.l. di esigere il pagamento in unica soluzione.
11.4 Il ritardo superiore ai 30 gg. nel pagamento del saldo dovuto darà a Colma s.r.l. la facoltà di sospendere le lavorazioni in corso e di trattenere a garanzia i materiali fornitigli dal committente nella misura di valore stimato corrispondente al credito vantato.
11.5 In nessun caso i pagamenti dovuti dal committente a Colma s.r.l. possono essere sospesi, né possono essere compensate eventuali somme vantate dal committente senza il consenso di Colma s.r.l.
12. Norme regolatrici
Quanto non espressamente disciplinato dalle presenti “condizioni generali di vendita”, sarà regolato dalle norme del Codice Civile.
13. Foro competente
Qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione, applicazione, esecuzione della presente scrittura, verrà devoluta in via esclusiva alla competenza del Foro di Torre Annunziata, con espressa esclusione di ogni altro eventuale foro alternativo e/o concorrente.
14. Informativa sulla Privacy : regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 679/2016 (GDPR). La Colma S.r.l. è compliance con il nuovo regolamento europeo G.D.P.R.. Può visionare l’informativa completa sul trattamento dei dati all’indirizzo http://www.https://www.colmasrl.com
SEZIONE A – condizioni di conformità “verniciatura dell’alluminio”
A.1 Qualità e stato della merce grezza
L’alluminio deve essere di buona qualità commerciale, adatto alla verniciatura. Tutto il materiale deve essere consegnato in stabilimento privo di grassi siliconici, oli, colle e di ogni altra materia non eliminabile con il pretrattamento (ossidi anodici, vernici, prodotti di corrosione)
A.2 Ciclo di lavorazione
Il materiale sarà sottoposto ad un ciclo di trattamento chimico di sgrassaggio alcalino, disossidazione acida e cromatazione. Successivamente sarà applicata una vernice termoindurente poliestere in polvere adatta per impieghi in architettura e polimerizzata in forno con spessore minimo di 60 micrometri. Le lavorazioni saranno effettuate in conformità alle direttive tecniche di settore per l’alluminio verniciato e con prodotti in polvere idonei per impiego in architettura.
A.3 Aspetto del prodotto finale
A.3.1 Il prodotto finale sarà conforme per tinta e brillantezza ai campioni di riferimento disponibili in stabilimento o, su espressa richiesta scritta, ai campioni forniti dal committente.
A.3.2 Il rivestimento applicato, sulle superfici in vista, sarà di una tinta e di una brillantezza uniforme con un buon potere coprente.
A.3.3 Osservando il rivestimento delle superfici in vista, con un angolo obliquo di circa 60° e da una distanza di 3 metri (5 metri all’esterno), non devono essere visibili bolle, crateri, rigonfiamenti, punti opachi, graffi o altri difetti.
A.4 Incompatibilità
La verniciatura industriale dell’alluminio non è compatibile con:
A.4.1 esposizione dei manufatti verniciati a zone direttamente colpite da acqua salata, anche sotto forma di spruzzi;
A.4.2 mancanza di sigillatura delle parti non protette del manufatto (zone di taglio, fori, etc.);
A.4.3 tenori elevati di impurità presenti nella lega di alluminio.
A.5. Avvertenze
A.5.1 Per le finiture speciali (bugnati, puntinati, etc.) è possibile una difformità di finitura tra lotti di lavorazione differenti.
A.5.2 Per lavorazioni effetto legno per sublimazione è possibile una difformità di finitura tra profili e lamiere. Per limitare il fenomeno in caso di accoppiamento diretto in un manufatto (es. pannello e telaio della porta) richiedere la contestuale lavorazione dei materiali.
A.5.3 Per lamiere da sottoporre a pressopiegatura resta a carico del committente verificare preventivamente, con prove su campioni, l’idoneità alla piega della finitura scelta.
SEZIONE B – condizioni di conformità “verniciatura del ferro”
B.1 Qualità e stato della merce grezza
B.1.1 Stato delle superfici. Il materiale grezzo da verniciare deve essere fornito con un grado di finitura e pulizia superficiale compatibile con il grado di finitura delle superfici che si vuole ottenere sul prodotto finito. La vernice non copre avvallamenti, rigature, protrusioni, fessurazioni e altre irregolarità superficiali.
B.1.2 Tipi di superfici. Il materiale grezzo da verniciare deve essere fornito con un tipo di trattamento superficiale compatibile con il grado di protezione alla corrosione richiesto per il prodotto finito e con il tipo di ambiente a cui è destinato:
Il processo di zincatura a caldo, eseguito dopo le lavorazioni, è l’unico in grado di proteggere la totalità della superficie del manufatto ivi comprese le cavità interne e altri punti critici come saldature e spigoli vivi.
B.1.3 Preparazione del manufatto. Il materiale grezzo da verniciare deve essere preparato e fornito a regola d’arte per ottenere la conformità del prodotto finito. La tabella che segue evidenzia varie tipologie di inconvenienti possibili dipendenti dallo stato e dal tipo di superfici e indica, corrispondentemente, possibili rimedi per limitare alcuni degli effetti negativi.
B.2 Ciclo di lavorazione
B.2.1 Il materiale sarà sottoposto al seguente ciclo di lavorazione:
- Granigliatura (facoltativa – necessaria per ferro particolarmente contaminato)
- Sgrassaggio e fosfatazione ai sali di ferro pesanti
- Conversione nanoceramica
- Applicazione vernice in polvere
- Cottura in forno
Il suddetto ciclo richiede necessariamente la foratura dei pezzi sia per la loro appensione sul trasportatore aereo dell’impianto sia per il corretto scolo dei prodotti di trattamento dalle cavità dei pezzi stessi. Pertanto, qualora i fori applicati dal cliente non risultino idonei ai suddetti scopi, la Colma s.r.l. si riserva di forare i pezzi ove necessario.
B.2.2 Varianti del tipo di applicazione. Il cliente, in relazione al grado di prestazione voluta dal prodotto finito, deve richiedere il tipo di applicazione con esso compatibile secondo le indicazioni date dalla tabella seguente:
B.3 Caratteristiche del prodotto finito
B.3.1 Il prodotto finale sarà conforme per tinta e brillantezza ai campioni di riferimento in stabilimento o, su espressa richiesta scritta, ai campioni forniti dal committente.
B.3.2 Il rivestimento applicato e lo stato delle superfici in vista, sono fortemente influenzati dalla uniformità delle superfici dei manufatti grezzi (la vernice non copre rigature, avvallamenti e altre irregolarità né sigilla eventuali fessurazioni), dalla presenza di impurità non eliminabili con il pretrattamento chimico (colle, spray, segni di pennarello, unto presente tra le giunzioni o nelle parti interne dei manufatti etc.) e da un processo non ottimale di zincatura a caldo (bolle e crateri creati da gas residui).
B.3.3 Il grado di protezione anticorrosiva è fortemente influenzato dal tipo di superfici dei manufatti grezzi (zincatura a caldo, a freddo, ferro nero), dalla preparazione su di esso effettuata dal Cliente e dalla scelta del “tipo di applicazione” (par. B.2.2).
B.4 Incompatibilità
La verniciatura industriale del ferro non è compatibile con la esposizione dei manufatti verniciati a zone direttamente colpite da acqua salata, o a zone immediatamente prossime all’ambiente marino.
B.5 Avvertenze
Per le finiture speciali (bugnati, puntinati, etc.) è possibile una difformità di finitura tra lotti di lavorazione differenti.
SEZIONE C – condizioni di conformità ”conservazione, lavorazione e manutenzione di materiali verniciati”
C.1 Conservazione.
Stoccare il materiale imballato in ambiente asciutto, ben areato, evitando l’esposizione diretta ai raggi solari.
C.2 Lavorazione
C.2.1 Utilizzare accessoristica di qualità idonea all’impiego previsto.
C.2.2 Per l’alluminio verniciato sigillare accuratamente con prodotti idonei tutti i tagli e/o fori di lavorazione del serramento ed evitare il contatto delle superfici verniciate con le emulsioni lubrificanti delle macchine da taglio.
C.2.3 Sul ferro verniciato evitare di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione (fori, tagli etc.)
C.2.4 Effettuare la posa in opera del serramento in conformità alle raccomandazioni UNICMI.
C.3 Manutenzione
C.3.1 Effettuare una pulizia periodica, al fine di mantenere l’aspetto estetico e preservare la durata del rivestimento, utilizzando esclusivamente acqua e detergente neutro applicati con un panno morbido o una spugna soffice. La pulizia dovrà essere più frequente nelle aree ricche di salsedine o di particolari agenti inquinanti (smog).
C.3.2 Evitare il contatto delle superfici verniciate con prodotti o agenti aggressivi.
Si dichiara di accettare le clausole di cui alle Condizioni Generali di Vendita sopra riportate ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile ed in particolare si accettano espressamente le seguenti clausole: 1. Oggetto; 2. Accettazione dell’ordine; 5. Termini di consegna; 6. Sosta e magazzinaggio dei materiali; 8. Lavorazioni in deroga o inosservanza delle condizioni di conformità; 9. Contestazioni e limitazioni di responsabilità (9.1 Contestazione di vizi o difetti palesi; 9.2 Contestazione di vizi e difetti occulti; 9.3.3 Rischio per materiale viaggiante; 9.3.4 Danneggiamenti da movimentazione e trasporto); 11. Pagamenti (11.3 Interessi di mora; 11.4 Diritto di ritenzione; 11.5 Divieto di compensazione); 13. Foro competente.