TAPPARELLE NUOVE, QUALE SCEGLIERE???

TAPPARELLE NUOVE, QUALE SCEGLIERE???

TAPPARELLE NUOVE, QUALE SCEGLIERE???

Tra gli elementi che costituiscono il necessario arredamento di una casa risultano essenziali le tapparelle o in alternativa le persiane. Le tapparelle sono una delle soluzioni più utilizzate per oscurare gli ambienti  della propria abitazione, utili per filtrare la luce solare, o per creare un po’ di ombra durante l’estate in modo da rinfrescare gli ambienti altrimenti troppo esposti al calore. Costituiscono anche un modo per rendere sicura la casa dall’intrusione di persone esterne malintenzionate, anche se l’installazione degli infissi è fondamentale, sia nella costruzione di un nuovo edificio che per la ristrutturazione di un’abitazione preesistente. Le funzioni sono quindi molteplici ed è per questo che Colma vuole aiutarti a scegliere la tapparella adatta alle tue esigenze.

In commercio esistono vari tipi di tapparelle realizzate in diversi materiali, ma con il tempo può capitare che occorra effettuare una sostituzione delle tapparelle, per cui è bene conoscerne prima le caratteristiche e le varianti. Le tapparelle sono realizzate in quattro materiali:

  • Legno
  • Pvc
  • Alluminio
  • Acciaio

Anche se ormai poco diffusa in legno, è proprio con questo materiale che nasce, poi col tempo e con l’arrivo di altri materiali, la tapparella di legno è soppiantata da quella in pvc e poi da quella in alluminio. Da non dimenticare quelle in acciaio, molto resistenti ai tentativi di scasso e più sicure. Tra i modelli più diffusi ci sono senza dubbio le tapparelle in alluminio e quelle in PVC, una delle scelte più frequenti da chi desidera un risultato esteticamente gradevole. E’ bene però specificare che i materiali scelti per le finestre non dovranno necessariamente essere i medesimi che sceglierai per le tue avvolgibili esterne. La scelta delle tapparelle è completamente svincolata da quella degli infissi e molto dipende da esigenze e scelte personali.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA TAPPARELLE IN ALLUMINIO?

Le tapparelle in alluminio risultano leggere e allo stesso tempo resistenti. L’alluminio è un materiale che blocca totalmente i raggi UV e non viene danneggiato dall’esposizione: non si deforma né scolorisce grazie anche alla verniciatura che garantisce alti standard qualitativi. Per questo motivo, è la scelta più consigliata se abiti in una zona molto calda ed esposta al sole. Tra le varianti gli avvolgibili in alluminio coibentato con poliuretano si contraddistinguono per leggerezza e resistenza. Ecologica e ad alta stabilità, la schiuma poliuretanica utilizzata garantisce durata nel tempo senza necessità di manutenzione. Per una maggior sicurezza troviamo le tapparelle in alluminio ESTRUSO, e le tapparelle certificate per l’antieffrazione quali la SICURTAPP e la ROLLTEK EXTRA che rispondono alle crescenti esigenze legate alla sicurezza e alla privacy. Questi avvolgibili assicurano, inoltre, stabilità e lunga durata anche senza attività di manutenzione. Alcuni vantaggi delle tapparella in alluminio sono:

  • Ottima resistenza agli agenti atmosferici
  • Totale impenetrabilità ai raggi solari
  • Buona resistenza allo scasso
  • Ottimo rapporto resistenza-peso
  • Vasta gamma di colori
  • Stabilità dimensionale a tutte le temperature

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA TAPPARELLE IN PVC?

Il PVC è un materiale molto leggero con un buon rapporto qualità prezzo, resiste molto bene alle intemperie ed è facile da pulire. E’ quindi consigliato se vivi in una zona più fredda. Il PVC, di base, è però un materiale che soffre il calore e, a lungo termine, rischia di deformarsi, pertanto è una scelta meno adeguata per le case molto esposte al sole. Il problema è stato risolto recentemente grazie al modello Sole. Sole è la tapparella resistente al calore e completamente riciclabile. La particolarità di questo modello è rappresentata dal rinforzo in PVC brevettato e da una resistenza superiore che garantisce la stabilità della forma anche in condizioni di estremo riscaldamento. Inoltre, contro i tentativi di scasso, è consigliato una tapparella in PVC con un peso maggiore che permetta di avere maggiore stabilità e sicurezza. Anche le tapparelle in PVC sono disponibili in diversi colori e finiture per esaudire ogni esigenza. Alcuni vantaggi sono:

  • Ottima resistenza agli agenti atmosferici
  • Ottimo grado di isolamento termico
  • Materiale leggero
  • Assenza di goccioline di condensa sulla superficie
  • Ottima resistenza agli agenti chimici
  • Il più alto rapporto qualità prezzo

E SE SONO ANCORA INDECISO? MAI SENTITO PARLARE DI DUERO?

Entrambi i modelli hanno pro e contro, ma bisogna pur scegliere e dalla vita non si può avere tutto. Ed invece si, possiamo avere entrambe le soluzioni in un unico prodotto, come? Con DUERO! Il sistema innovativo brevettato è in grado di darti il massimo dei due materiali, annullandone ogni difetto. Duero nasce dall’accoppiamento di alluminio sul lato esterno e PVC su quello interno.

Cosa succede quindi, mettendo insieme questi due fantastici materiali? Succede che l’alluminio funge da scudo verso l’ambiente esterno, grazie alla sua robustezza e all’impenetrabilità ai raggi solari e contemporaneamente la plastica all’interno garantisce l’interruzione del ponte termico evitando il fenomeno della condensa. Il particolare sistema di aggancio tra le due facce della stecca, da un lato in alluminio e dall’altro in PVC, interrompe quindi la conducibilità termica del metallo, impedendo, a seconda della stagione, la fuoriuscita di aria calda e l’ingresso di quella fredda. All’interno delle stecche, tra i due strati di materiali diversi, viene poi posto uno spessore di schiuma poliuretanica per garantire un maggiore isolamento termico. Altro elemento da prendere in considerazione è quello del mantenimento dell’estetica condominiale. Potrebbe capitare di dover rispettare un colore della facciata dell’edificio che però va in contrasto con il nostro arredamento, Duero permette di scegliere il colore di entrambi i materiali per soddisfare così ogni singola esigenza.

E SE VOLESSI ANCORA DI PIU’?

Esistono svariati modelli, nati da esigenze particolari. Scopri il modello adatto a te contattando gli esperti della divisione complementi Colma a complementi@colmasrl.it o clicca QUI

Related Blogs