Infissi in acciaio, perché sceglierli?
Gli infissi sono tra gli elementi più importanti della casa, volti a proteggere cose e persone, a riparare dal freddo e dalle intemperie, a mantenere l’energia che occorre per abitare la casa e perché no, a dare risalto all’estetica dell’ambiente. Per rendere sicura la propria abitazione e garantire tutto ciò una delle scelte migliori e scegliere infissi in acciaio, particolarmente adatti per supportare delle vetrate molto grandi e dalla straordinaria resistenza e durata anche nel caso di utilizzo massiccio. Ricordando che gli infissi sono una di quelle cose per le quali è sempre meglio non cercare di risparmiare, perché la tendenza al mantenimento delle spese può rivelarsi in questo caso un vero e proprio boomerang.
Una tendenza in aumento
Negli ultimi anni, grazie anche all’evolversi dell’architettura ed alla progettazione di interior design sempre più ricercati, la tendenza degli infissi in acciaio è aumentata notevolmente e ad oggi sono davvero in molti a sceglierli perché hanno tanti pregi e vantaggi che ne giustificano il costo e si prestano ad essere installati sulle vetrine dei negozi, sulle facciate continue, negli uffici e in tutti quei luoghi che sono sempre a contatto con i cambiamenti atmosferici, i raggi solari e lo smog. Inoltre, i modelli di infissi realizzati in acciaio assicurano la massima resistenza ai tentativi di scasso ed effrazione, sono esteticamente molto gradevoli e danno un tocco elegante a qualsiasi facciata. Basti pensare ai vantaggi assicurati da serramenti di qualità sotto il profilo dell’efficienza energetica, per comprendere meglio il concetto.
Quali sono le tipologie di infissi in acciaio?
Un errore commesso da molti è pensare che tutti gli infissi in acciaio sono uguali. Non è affatto così e si dividono in porte e finestre in acciaio zincato, acciaio inox e acciaio COR-TEN. Gli infissi in acciaio zincato sono i più diffusi e utilizzati. Nonostante le straordinarie caratteristiche, l’acciaio, essendo costantemente sottoposto agli agenti atmosferici, nel tempo potrebbe danneggiarsi. Ecco perché si parla di acciaio zincato. All’acciaio viene applicato un rivestimento di zinco rendendolo molto più resistente e duraturo, diventando più utile al suo scopo (nonché esteticamente bello da vedere). La zincatura può essere effettuata a caldo, a freddo o a spruzzo.
L’acciaio inox rappresenta un metallo sempre più richiesto sui mercati proprio per il largo ventaglio di vantaggi che può offrire a chi decide di adottarlo. Il primo dei quali è rappresentato da una leggerezza che non è però disgiunta dalla resistenza. L’acciaio inossidabile (inox) si ottiene aggiungendo nichel, ferro, molibdeno e cromo. Grazie a questi elementi, l’infisso diventa molto più duro e stabile aumentando la capacità anti-ruggine. Consigliato nel caso in cui si debba creare una porta o una finestra di grandi dimensioni in un posto particolarmente soggetto alle intemperie e ai capricci degli agenti atmosferici.
Infine abbiamo gli infissi in cor-ten, che si distinguono per la capacità di proteggersi autonomamente dalla corrosione elettrochimica oltre che a essere antiruggine. Sugli infissi in acciaio in cor-ten si presta maggiormente il taglio termico, che ne aumenta le prestazioni isolando termicamente l’infisso della porta o della finestra facendo diventare il serramento adatto ad ambienti che devono essere funzionanti al 100% sia d’estate sia d’inverno. Inoltre aiuta ad abbattere i costi delle bollette andando a risparmiare sulla spesa per riscaldamenti e condizionatori.
Tanti vantaggi e poca manutenzione
Uno dei principali vantaggi offerti dagli infissi in acciaio è che non necessitano di verniciatura, in questo modo non rilasciano emissioni dannose nell’ambiente. Un altro vantaggio è quello di avere la certezza quasi totale di scegliere un prodotto Made in Italy, particolare non indifferente che assicura qualità e lavorazione che da sempre contraddistingue il nostro paese. Quindi, se il costo degli infissi in acciaio inizialmente è un po’ eccessivo rispetto alle proprie possibilità, questo sarà compensato negli anni con il risparmio nella manutenzione, in quanto non necessitano di particolare cura per essere sempre splendenti oltre a garantire un design moderno e modellato sulle nostre esigenze.
Infine va ricordato che è sempre meglio rivolgersi per l’acquisto e l’installazione ad aziende già conosciute nel settore, le sole in grado di assicurare senza ombra di dubbio la bontà del proprio catalogo e un know-how messo già alla prova nel corso del tempo. Il tutto cercando di non puntare troppo sul risparmio, considerato che un infisso di qualità non è una spesa, bensì un vero e proprio investimento in grado di ripagarsi nel tempo. Proprio per garantire un prodotto di qualità, e nel fornire tutto il know-how necessario, Colma (reparto siderurgico) collabora con Mogs, leader del settore. Particolare impegno è rivolto verso il servizio di consulenza, fornendo ai clienti assistenza sin dal progetto, con riscontri tecnici ed informazioni quali verifiche di fattibilità, descrizioni di capitolato e valutazioni per le locali esigenze termiche, oltre a stime di costo preventive per operare la scelta economica più confacente al progetto specifico. Inoltre Colma coordina il tutto con i Clienti serramentisti più idonei per l’esecuzione dell’opera finale. Nell’ottica di essere sempre al passo con i tempi Colma, nel reparto siderurgico, ha da poco organizzato un evento per presentare le ultime novità 2020 che puoi rivivere qui, un primo incontro che ha presentato le nuove linee di prodotti, così come tanti progetti che si adattano alle esigenze di ogni cliente.
Hai bisogno di altre info? Scrivi a : acciaio@colmasrl.it